Programma

 

Venerdì 22 /10 – Oltrefrontiera

Sabato 23/10 – Salute e Cura

Domenica 24/10 – Economia e Ecologia

22 ottobre – Oltrefrontiera

ore 18:00 – Libro nero del CPR di Torino
Presentazione con Maurizio Veglio (ASGI)

In corso Brunelleschi a Torino da più di venti anni esiste una struttura detentiva per persone con documenti irregolari. Questo luogo ha cambiato nel tempo tanti nomi, cpt, cie e infine CPR. Dalla sua nascita, 3 persone hanno perso la vita dentro quelle maledette mura e molte sono state le testimonianze di violenze e discriminazione. Dopo la morte di Moussa, Asgi ha pubblicato il libro nero del cpr di Torino mostrando attraverso il racconto di casi specifici e di contraddizioni legislative il razzismo strutturale di cui questa struttura è manifestazione e la complicità di chi gestisce o si occupa di mantenere l’ordine.

Ore 20:30 – Sentieri Migranti
Presentazione e Dibattito con Alberto Di Monte

Sentieri migranti è il titolo del nuovo libro di Alberto Di Monte. Il testo racconta cinque tracce, disseminate per l’intero arco alpino, lungo le quali muovono i propri passi le persone migranti irregolarizzate e in cerca di un futuro non ancora scritto. Il racconto procede con una prima sezione d’inquadramento delle figure sociali, istituzionali e normative che fanno da sfondo al fatto migratorio contemporaneo. Segue un affondo sui sentieri e le storie che li hanno attraversati a partire dalle Primavere arabe, con qualche incursione in altre fughe, resistenze, vite informali.
Il moto perpetuo dei corpi non si è fermato di fronte alla pandemia. Anche oggi è tempo di leggere, camminare e provare a comprendere le ragioni di chi è in cerca, a fronte della nocività di ogni inclusione differenziale, confine, dispositivo di contenzione.

Ore 23:00 – MOSTRE & FIERE
Spettacolo teatrale di e con Filo Sottile

C’è vita fuori dalle caselle M e F. Irregolari in terre di nessuno. Occupanti delle zone di confine. Fuorilegge fra le tagliole dei generi.
Prima ancora di chiedere «chi sono?» la Norma intima loro di andarsene. Le creature mostruose turbano l’ordine costituito. Sono angeli, araldi, tamburine: recano l’annuncio di sconvolgimenti imminenti. E portano domande: chi costituisce l’ordine? chi traccia e dove i confini?
In Mostre & fiere si sottraggono alla lente dei microscopi, si alzano dai tavoli da vivisezione, evadono dalle gabbie in cui le rinchiude la Norma, raccontano il mondo visto dalla loro prospettiva e il brulicare di esistenze che prospera oltre la soglia.
Mostre & fiere è un freakshow di monologhi mutanti e canzoni grottesche di Filomena “Filo” Sottile. È andato in scena nel 2019 in forma di prova aperta. Ora, dopo essere diventato un pamphlet (La mostruositrans. Per un’alleanza transfemminista fra le creature mostre, Eris, 2020), torna in un’ulteriore incarnazione a infestare i palchi e a chiamare all’adunanza.
Creature mostre delle galassie uniamoci.

 

23 ottobre – Cura e Salute

Ore 15:00 AUTOFORMAZIONE SUL CICLO MESTRUALE
Fisiologia, ritualità e autocura                      *POSTI LIMITATI!!!!!!

L’ennesimo incontro sulle mestruazioni in cui un espertx ci spiega cose?
E invece no! Siete tuttx invitatx al l’autoformazione sul ciclo mestruale.
L’autoformazione è una pratica politica transfemminista in cui ognunx porta le proprie conoscenze ed esperienze per riappropriarsi dell’autonomia dei propri corpi.
Quindi porta te stessx, le cose che sai, i dubbi, curiosità e rimedi.
Noi metteremo conoscenze di base e materiali per le attività laboratoriali.
Nello specifico tratteremo:
– fisiologia del ciclo mestruale
– ritualità, potenza creativa e archetipi
– rimedi naturali ed ecomestruazioni
Nel mezzo scriveremo, faremo collage e ci racconteremo!
L’autoformazione è aperta a tutte le persone che hanno vissuto, vivono o vivranno il ciclo mestruale.
**Partecipazione a numero chiuso quindi per prenotarsi scrivete a consultoriautogestita@grrlz.net

Consultoria Autogestita Torino è uno spazio per l’autodeterminazione della salute e dei nostri corpi.

Ore 15:00 MUTUALISMO E CURA
Assemblea degli ambulatori popolari

Mai come in questo ultimo periodo la salute è stata al centro di ogni dibattito pubblico, nazionale ed internazionale.
Si è già detto, da più parti, come la sindemia COVID-19 abbia acuito ovunque le diseguaglianze e mostrato con estrema chiarezza i limiti e le carenze di un SSN stremato da anni di aziendalizzazione e smantellamento.

In questo contesto ci siamo trovatə, similmente, crediamo, alle altre esperienze di salute popolare sparse per lo stivale, a rispondere in un primo momento all’emergenza: garantendo l’apertura e l’accesso dove necessario, provando a rendere comprensibili le informazioni confuse che mano a mano erano disponibili, cercando di interpretare le necessità delle nostre comunità e di rispondere ad esse, ad esempio con i servizi dei tamponi sospesi.

Continua a leggere

 

 

 

Ore 15:30 – MERCATINO CLANDESTINO
Ortaggi, pane, trasformati, cosmesi, sartoria e altro ancora

Il mercatino clandestino non è solo un mercato di autoproduzioni sane, di stagione e senza sfruttamento. È anche un percorso per superare i meccanismi di spoliazione della terra, e di sfruttamento delle/dei lavorat*. Un’assemblea in cui, insieme, si cerca di andare oltre le logiche di mercato e della grande distribuzione. Riteniamo che la lotta politica contro il capitale che considera il cibo sano una merce di lusso con la quale fare profitto abbia un valore aggiunto. Pensiamo invece, che il cibo sano debba riprendere il giusto posto come risposta ad un bisogno primario fuori dalle logiche di mercato

Ore 18:00  LABORATORIO DI TWERKING
Workshop a cura di Pole Dance Ribelle

La salute mestruale passa per sangue, alimentazione, coppette, scambi, dolori e gioie…ma anche dal ballo!
Andiamo a scoprire origini e benefici del twerk, come pratica di connessione col nostro bacino, pavimento pelvico e utero!
Il twerk infatti viene usato in alcune culture per liberare la tensione della zona pelvica e migliorarne la circolazione del sangue.
Il laboratorio è aperto a tuttx coloro che vogliono partecipare (no guardare). Porta abbigliamento comodo e voglia di muovere il 🍑!

Ore 19:00 

Malgrado gli ultimi due anni di pandemia abbiano mostrato con dolorosa chiarezza lo stato di abbandonin cui decenni di disinvestimento a hanno gettato il nostro SSN, i due governi che si sono succeduti non hanno messo in campo alcun intervento strutturale per bloccare la privatizzazione e lo smantellamento della nostra sanità pubblica.
L’unica possibilità per un cambiamento radicale, che metta al primo posto la cura delle persone e dell’ambiente in cui viviamo, è quello di costruire spazi decisionali radicalmente democratici, in cui siano le collettività ad avere voce in capitolo sui propri bisogni di salute, su come usare le risorse pubbliche (in questo momento, tra le altre, i soldi del PNRR) ed, in ultima istanza su come prendersi cura di sé come singoli e come comunità.
Riapriamo il Maria Adelaideè un comitato spontaneo che lotta per sottrarre alla speculazione e riaprire un ospedale per farne una struttura sanitaria (e non solo) di prossimità 
La clinica Kia, di Salonicco, è un’esperienza di ospedale completamente autogestito e gratuito che prova a sperimentare modi di far salute collettivi e democratici, in un paese, la Grecia, il cui welfare è stato messo in ginocchio dalle ricette neoliberiste imposte dalla Troika dopo la crisi del 2008 (http://www.kiathess.gr/en/).

Ore 21:00 CENA DI COMPLEANNO CSOA GABRIO

27 anni di lotta, occupazione e autogestione.

Vieni a festeggiare con noi alla cena di compleanno

 

 

 

 

 

Ore 23:00 COUNTIN’ BLUES – DONNE INDOMITE
Storytelling musicato di e con Elli De Mon

Elli De Mon è onewomanband, suona chitarra, organo, lapsteel, batteria e sitar, e scrive. Nel 2020 è uscito per Arcana Edizioni il suo primo libro “Countin’ the blues – Donne indomite”, un testo dedicato al blues femminile dei primi anni del Novecento. Elli De Mon ci accompagnerà raccontando e suonando per noi la storia di queste protagoniste del Blues che cantavano cosa significasse essere donne afroamericane all’epoca, dando così inizio ad un nuovo modo di vivere, sfidando i dettami della società e i limiti della morale.

 

24 ottobre – Economia e Ecologia

 

Ore 10:30 RESISTENZE CONTADINE
Dibattito e confronto sulle pratiche attuali
L’agroindustria è un approccio alla coltivazione della terra legato alle logiche capitalistiche: monocoltura, sementi geneticamente modificate e/o selezionate per la massima resa, concimi chimici, sfruttamento della terra e dei braccianti, grande distribuzione, concentrazione della proprietà. Tutto ciò per portare il massimo profitto a poche grandi aziende, che riforniscono i nostri supermercati e i mercati all’ingrosso.
Continua a leggere…

 

Ore 11:00 STAMPARE CON FRUTTA, VERDURA & PIANTE
laboratorio per bambinx

Venite a scoprire che forma hanno frutta, verdura e foglie dell’Orto di Walter! Attraverso varie tecniche artistiche stamperemo il nostro piccolo erbario!

 

 

 

 

Ore 13:00 Pranzo
a cura di CRATERING

 

Ore 15:00 La Natura dell’Economia
Presentazione e dibattito con Sara Pierallini

Dalle mobilitazioni per il salario al lavoro domestico degli anni Settanta alla ripresa della questione della riproduzione sociale su scala planetaria, la critica femminista dell’economia politica, attingendo alle prospettive aperte dalle mobilitazioni e dalle pratiche dei movimenti delle donne, aiuta a comprendere la «natura» attuale
dell’economia, tanto nei suoi aspetti ideologici che strutturali. L’analisi della natura dell’economia mostra, infatti, come i processi di valorizzazione capitalistica sottopongano le attività umane e le risorse naturali a un regime di visibilità e invisibilità strumentale: dalla disponibilità incondizionata della cura assegnata alle donne al
consumo illimitato di quel che rende possibile la vita, fino alle falsificazioni del capitalismo green. I contributi presenti nel volume non si limitano a ricostruire la parte delle donne in questi processi, ma concorrono a una ridefinizione del campo economico e delle sue intersezioni con l’ecologia.
Per questo La natura dell’economia – Femminismo, economia politica, ecologia, edito da DeriveApprodi e curato da Federica Giardini, Sara Pierallini e Federica Tomasello, è una guida preziosa per questo periodo storico dove il covid-19 sembra aver mostrato la fragilità del mito del progresso, dogma della società capitalista in cui viviamo.

 

Ore 18:00 Confini, Mobilità e Migrazioni
Presentazione e dibattito con Lorenzo Navone

Tra il 2011 e il 2019, una serie di processi e avvenimenti di portata globale ha violentemente destabilizzato l’architettura dei confini esterni e interni dell’Unione Europea, contribuendo a rafforzare l’immagine di un territorio sigillato. Ma in realtà la “fortezza Europa” è continuamente sfidata dalle pratiche di mobilità dei migranti, oltre che smentita da una porosità interna tesa a garantire forme d’inclusione differenziale ai nuovi lavoratori a basso costo. Se da una parte assistiamo alla proliferazione di barriere, centri di detenzione, deportazioni aeree e respingimenti in mare finalizzati a governare e selezionare i flussi, dall’altra sono le pratiche di solidarietà e di autorganizzazione dei migranti a emergere e a contestare lo spettacolo del confine. Questo volume si propone di tracciare una cartografia aggiornata dello spazio europeo attraverso una serie di resoconti etnografici realizzati in diversi luoghi di frontiera, alle porte e nel cuore dell’Europa: gli hotspot, Calais, Ventimiglia, Ceuta e Melilla, i Balcani e Strasburgo