Economia e Ecologia

24 Ottobre 2021

Apertura festival dalle 10:00

Resistenze contadine: dibattito e confronto sulle pratiche attuali

Leggi qui

 

Alle ore 10:30

 

Laboratorio per Bambinx

Stampare con Frutta, Verdura e Piante dell’Orto di Walter

 

 

 

Alle ore 11:00

 

La natura dell’Economia.
Dalle mobilitazioni per il salario al lavoro domestico degli anni Settanta alla ripresa della questione della riproduzione sociale su scala planetaria, la critica femminista dell’economia politica, attingendo alle prospettive aperte dalle mobilitazioni e dalle pratiche dei movimenti delle donne, aiuta a comprendere la «natura» attuale
dell’economia, tanto nei suoi aspetti ideologici che strutturali. L’analisi della natura dell’economia mostra, infatti, come i processi di valorizzazione capitalistica sottopongano le attività umane e le risorse naturali a un regime di visibilità e invisibilità strumentale: dalla disponibilità incondizionata della cura assegnata alle donne al
consumo illimitato di quel che rende possibile la vita, fino alle falsificazioni del capitalismo green. I contributi presenti nel volume non si limitano a ricostruire la parte delle donne in questi processi, ma concorrono a una ridefinizione del campo economico e delle sue intersezioni con l’ecologia.

Ne parleremo con: Sara Pierallini
Alle ore 15:00

 

Confini, Mobilità e Migrazioni.
Tra il 2011 e il 2019, una serie di processi e avvenimenti di portata globale ha violentemente destabilizzato l’architettura dei confini esterni e interni dell’Unione Europea, contribuendo a rafforzare l’immagine di un territorio sigillato. Ma in realtà la “fortezza Europa” è continuamente sfidata dalle pratiche di mobilità dei migranti, oltre che smentita da una porosità interna tesa a garantire forme d’inclusione differenziale ai nuovi lavoratori a basso costo. Se da una parte assistiamo alla proliferazione di barriere, centri di detenzione, deportazioni aeree e respingimenti in mare finalizzati a governare e selezionare i flussi, dall’altra sono le pratiche di solidarietà e di autorganizzazione dei migranti a emergere e a contestare lo spettacolo del confine. Questo volume si propone di tracciare una cartografia aggiornata dello spazio europeo attraverso una serie di resoconti etnografici realizzati in diversi luoghi di frontiera, alle porte e nel cuore dell’Europa: gli hotspot, Calais, Ventimiglia, Ceuta e Melilla, i Balcani e Strasburgo.

Ne parleremo con Lorenzo Navone
Alle 18:00

 

 

Torna al Programma

Vai alla giornata di Salute e Cura

Vai alla giornata di Oltrefrontiera

 

 

Looking for assistance writing your papers? Most students don’t know what to do to locate an appropriate solution. There are a variety of options https://www.we-heart.com/2021/11/11/reliable-paper-writing-services-4-best-companies/ could be yours to choose from. Here’s how to find a company that will help you with your paper. It’s difficult to complete an academic essay by yourself. There are several ways you could hire someone else to complete the task. If you’re in search of an individual who will take on the job, a professional solution could be the best choice.