Call for artist

La marginalità è un luogo radicale di possibilità, uno spazio di resistenza. Un luogo capace di offrirci la condizione di una prospettiva radicale da cui guardare, creare, immaginare alternative e nuovi mondi. Non si tratta di una nozione mistica di marginalità. È frutto di esperienze vissute.
bell hooks

CARTOLINE DA UN VIAGGIO INESISTENTE
Smarrendo si impara. 
Non solo geograficamente, ma anche con l’immaginazione.
Una deriva immaginifica in grado di generare paesaggi, strade e quartieri che vorremmo, in una città ridisegnata con i nostri colori, spazzando via tutti quei monotoni toni di grigio in grado di appiattire anche i più alti grattacieli della finanza.
In questa call for artist vi invitiamo quindi a (ri)disegnare la città che vorreste nella chiave che preferite e mandarcela in formato cartolina, un oggetto ormai privo della funzione sociale per cui se ne è diffuso l’uso (mostrare le proprie capacità economiche di viaggio) e che aspetta quindi solo di essere ri-semantizzato. Vorremmo ricevere cartoline di lotte, di resistenza, di collettività, reali, possibili, immaginifiche. Siamo convintə che se è vero che immaginazione produce realtà non possiamo mettere nessun confine, per quanto radicale sia, ai processi creativi.
Riteniamo che tornare a rappresentare  la nostra alternativa di città sia essenziale, rendendo di nuovo abitabile quell’idea di città ribelle.
———————————————————————
Consegna entro il 22 ottobre 2023
Specifiche tecniche: 10*15 cm 
Specifiche tecniche opzionali:
CMYK, 300 DPI, 0,3mm abbondaggio per lato
Per info e per inviare la propria grafica  scrivere all’indirizzo mail:
csoagabrio@inventati.org
Ci occuperemo della stampa delle cartoline rappresentanti le vostre città ribelli, con cui faremo un’esposizione per la durata del festival Intessere Rivoluzioni, al termine della quale metteremo all’asta. Il tuo contributo ci aiuterà a portare avanti questo festival di incontri, dibattiti e cultura completamente gratuito e accessibile da tuttə